La Costituzione italiana disegnata da Ro Marcenaro

DAL 05-09-2017 AL 01-10-2017

Forte di Leopoldo I
Piazza Garibaldi, 1
5 Settembre-17 Settembre
Tutti i giorni: 17.00-23.00
Dal 18 Settembre al 1° Ottobre
Tutti i giorni: 16.00-20.00

Mostra La Costituzione italiana disegnata da Ro Marcenaro

Dopo l'anteprima dei primi 50 articoli della Costituzione disegnati e reinterpretati da Ro Marcenaro  arriva l'opera completa che si terrà al Museo  nel mese di settembre.

 Ro Marcenaro  affronta la Costituzione italiana, illustrandone ogni articolo con piglio umoristico ma intento serissimo. E come Benigni, nello spettacolo “La più bella del mondo”, paragona la Carta costituzionale a una madre amorosa che ci protegge da ogni cosa, sottolineandone la grandezza e modernità, Marcenaro, nelle sue illustrazioni giocose e affollate dei personaggi più svariati, compie la stessa operazione culturale e con la stessa ironia.
E come Benigni con un’immagine suggestiva ci suggerisce che, a tendere bene l’orecchio, si può sentire dietro alla Costituzione il frastuono della democrazia,  anche nelle illustrazioni azzeccate e divertenti di Marcenaro,  si avverte lo stesso gioioso rumore di impegno comune per il bene comune che animò i Padri Costituenti.

Tra i pionieri del disegno animato  “Non c'è tema, argomento, sfida pittorica, -   scrive Carlo Rognoni  nella presentazione in catalogo  -  che intimidisca, spaventi e fermi Ro Marcenaro”. “Il gusto per la satira – aggiunge – nasce in lui anche da un forte senso di ironia per i fatti della vita, anche per quelli che più lo indispettiscono e più lo impegnano politicamente”.


Catalogo La Costituzione Italiana vista da Ro Marcenaro

La Costituzione Italiana vista da Ro Marcenaro

Leggi il catalogo in formato eBook:

Leggi il catalogo su Issuu:

 

 

Comune di Forte dei Marmi

Segreteria
c/o Comune di Forte dei Marmi
Piazza Dante, 1 - 55042 Forte dei Marmi (LU)

Comitato Premio Satira Politica

Sede Comitato
Piazza Marconi, 1
55042 Forte dei Marmi (LU)

Fortino

Forte di Leopoldo I
Piazza Garibaldi, 1
55042 Forte dei Marmi (LU)

Dove siamo

Aperto tutti i giorni: Luglio e Agosto: 18.00-24.00 (Chiuso il 28 agosto)
1° Settembre-17 Settembre: 17.00-23.00
Dal 18 Settembre al 1° Ottobre: 16.00-20.00.

Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono di esclusiva proprietà del Museo della Satira e della Caricatura.
Sono vietate la riproduzione e diffusione, anche parziale, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, delle fotografie, immagini, testi e/o altro materiale pubblicato sul presente sito