41° Premio Satira Politica

21-09-2013

Vincitori

La GiuriaRoberto Bernabò, Filippo Ceccarelli, Pasquale Chessa, Pino Corrias, Beppe Cottafavi, Massimo Gramellini, Bruno Manfellotto, Giovanni Nardi, Cinza Bibolotti, Franco A. Calotti.

 

41° Edizione

GIORGIO FALETTI

GIORGIO FALETTI

Chi è stato l'ultimo italiano a vincere l'Oscar? Roberto Benigni, un comico. Chi è stato l'ultimo italiano a vincere il Nobel? Dario Fo, un comico. Chi è stato l'ultimo italiano a vincere le elezioni? Beppe Grillo, un comico. E chi è stato l'ultimo…

DOAA ELADL (Egitto)

DOAA ELADL (Egitto)

Il coraggio delle donne invade il mondo. E Doaa è la prima disegnatrice satirica del dopo Mubarak a raggiungere i vertici nazionali di una professione finora popolata solo al maschile. Ogni giorno sulla stampa indipendente il suo segno vigoroso urla…

SERGIO STAINO

SERGIO STAINO

Come premiare ancora una volta Sergio Staino, senza farsi travolgere dalla ontologia retorica della satira politica? Ci abbiamo pensato, prima che ci pensassero gli altri. E siamo arrivati alla conclusione che nei racconti di Bobo e compagnia e tutto…

MARIA CASSI

MARIA CASSI

La Cassi entra in scena e in un attimo si è di fronte a un fenomeno. Non avevano esagerato i francesi a paragonarla a Tati e Jerry Lewis. Lei è acrobata, clown, mimo e poi un comico capace di scrivere testi ironici, divertenti e mai volgari. Lei è…

"INFERNO. LA COMMEDIA DEL POTERE" (ED.RIZZOLI) DI TOMMASO CERNO

Scendere nell'Inferno può essere un vero inferno. Per Tommaso Cerno, invece, raccontare con cultura e ironia l'Italia sottosopra del Potere e del Peccato, si è rivelato presto un Paradiso in terra. Perché i suoi 14 canti – non 33: e nel XIII…

IL TERZO SEGRETO DI SATIRA

IL TERZO SEGRETO DI SATIRA

Registi dello smarrimento sociale, ingegneri delle umane debolezze, gli autori del Terzo Segreto di Satira acchiappano per la collottola le antiche maschere della politica e senza pietà ne illustrano le peripezie terminali, accompagnandole sul ciglio del…

SILVIA TRUZZI

SILVIA TRUZZI

Sarà anche vero che nella realtà ci sono più cose ridicole di quanto la satira non sia capace di immaginare. Ma non è così facile e banale fare emergere il ridicolo dal letamaio dell'Italia quotidiana. Medagliata da un monito di Napolitano che l'ha…

GUIA SONCINI

GUIA SONCINI

Francamente non si capisce perché una giuria composta in prevalenza da maschi dovrebbe premiare un libro che si intitola "I mariti delle altre", dove i mariti e i maschi in genere rimediano figure mortificanti e vengono descritti come dei fanciulloni…

VIVA LA LIBERTA' di ROBERTO ANDO' (sceneggiatura di Roberto Andò e Angelo Pasquini)

VIVA LA LIBERTA' di ROBERTO ANDO' (sceneggiatura di Roberto Andò e Angelo Pasquini)

Per avere realizzato il sogno segreto di tanti politici, capaci ancora di guardarsi allo specchio. Quello di scappare dai Palazzi romani, mettere in campo il fratello gemello matto, andarsene a Parigi, dividere un po' di champagne e un po' di ricordi con…

FULVIO ABBATE – TELEDURRUTI

FULVIO ABBATE – TELEDURRUTI

Se la tv fa schifo, se annoia e manipola, se si accende, si consuma e si spegne senza lasciare traccia di sé, quale migliore slancio di fantasia e ragionevolezza che farsene una propria? A casa, con location domestiche, opinionisti scelti fra amici e…

MARILENA NARDI

MARILENA NARDI

Marilena Nardi dipinge e disegna con vigore artistico che miscela in punta di matita con una innata levità umoristica e satirica che caratterizza la sua opera più recente, quella stessa che l'ha fatta diventare sul campo una vera ambasciatrice…

PIF

PIF

Pif, palermitano dall'acronimo misterioso, è stato bocciato al terzo anno del liceo scientifico e grazie a dio, quello cattivo della satira, non ha mai pensato di iscriversi all'università. Da ragazzino invece di andare in discoteca, giocava con le…

EMMANUEL E FABRIZIO VEGLIONA

EMMANUEL E FABRIZIO VEGLIONA

Illustratore e fumettista Joe Trozky, scrittore, videomaker e regista Stickyboy, i "brotha" Emmanuel e Fabrizio Vegliona, nonostante i natali canadesi e il successo internazionale nel gotha francofono del fumetto e della sci-fi hanno formazione e radici…

"L'ANTITEMPO"

Le cose belle durano poco se non vogliono perdere la loro forza. I giovanotti dell'Antitempo, da anni frequentatori dei mille rivoli della satira italiana, ne hanno fatto la parola d''ordine, che aiuta a non innamorarsi troppo e sterzare all'improvviso…

"Un album inedito di caricature agli Uffizi: fortuna di un genere nella Toscana seicentesca" (Università degli Studi di Pisa) a: LUCIA ROSSINI

Lucia Rossini, nella sua tesi specialistica in storia dell'arte discussa all'Università di Pisa, ha preso in esame un album inedito di ritratti caricati, oggi diremmo caricature, custodito agli Uffizi per dimostrare il notevole successo, eco e risonanza…

 

 

Comune di Forte dei Marmi

Segreteria
c/o Comune di Forte dei Marmi
Piazza Dante, 1 - 55042 Forte dei Marmi (LU)

Associazione Comitato Premio Satira Politica

ASSOCIAZIONE
COMITATO SATIRA POLITICA

Via Mazzini, 200 - Villa Bertelli
55042 Forte dei Marmi (LU)

Fortino

Forte di Leopoldo I
Piazza Garibaldi, 1
55042 Forte dei Marmi (LU)

Dove siamo

IL MUSEO E' ATTUALMENTE CHIUSO

Aperto tutti i giorni: Luglio e Agosto: 18.00-24.00 (Chiuso il 28 agosto)
1° Settembre-17 Settembre: 17.00-23.00
Dal 18 Settembre al 1&de

Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono di esclusiva proprietà del Museo della Satira e della Caricatura.
Sono vietate la riproduzione e diffusione, anche parziale, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, delle fotografie, immagini, testi e/o altro materiale pubblicato sul presente sito