43° Premio Satira Politica

16-09-2015

Vincitori

Dédié aux victimes dE Charlie Hebdo - 

Ai suoi albori negli anni ’50  la televisione,  per  arricchire i suoi primi programmi  di varietà,  saccheggiava a più  non posso il mondo del  teatro e in particolare   dell’avanspettacolo,  ricco dei personaggi più amati dal pubblico. Ora la fa ugualmente ma con il web, che è diventato l’unica fonte di sperimentazione e fucina di nuovi talenti.  Perché solo dove c’è libertà e meritocrazia nascono le novità e i canali generalisti sono ormai così soffocati dal perbenismo e lottizzati dalla politica da aver perso  completamente  ogni ispirazione.

È per questo che IL PREMIO  SATIRA POLITICA FORTE DEI MARMI ha da tempo una sezione web, luogo dove nascono le promesse del futuro , un mare magnum talmente ricco di  stimoli e personaggi che quest’anno la giuria ha aggiudicato  un ex-aequo. Ambedue i premiati   avranno un grande futuro.

La GiuriaRoberto Bernabò, Filippo Ceccarelli, Pasquale Chessa, Pino Corrias, Beppe Cottafavi, Serena Dandini, Massimo Gramellini, Bruno Manfellotto, Giovanni Nardi, Cinzia Bibolotti, Franco A. Calotti. 

Ai Vincitori verranno consegnate le sculture: 
"L'Ape" di Pietro Cascella,  “Cavallo e cavaliere” di Ugo Guidi, "Omaggio a Pino Zac" di Emanuele Giannelli. “La Città della Satira” di Rinaldo Bigi

 

43° Edizione

 ENRICO BRIGNANO

ENRICO BRIGNANO

Esordì bravo muratore, divenne grande attore di teatro. Comico. Con rari blitz nella satira politica «per non dare ai politici un ulteriore palcoscenico. Tanto loro non cambiano», dice, «privi come sono di ironia e…

 “Essere #matteorenzi” di CLAUDIO GIUNTA (Il Mulino Editore)

“Essere #matteorenzi” di CLAUDIO GIUNTA (Il Mulino Editore)

Saggio di intelligente, disperata allegria sul linguaggio del leader indiscusso e post berlusconiano della nuova democrazia social pop italiana, Matteo Renzi, il “quasi nulla che piace”, detestato e anche molto ammirato, massimo giocoliere…

MICHELE MASNERI

MICHELE MASNERI

L'eleganza è cattiva, quando ci vuole; e la buona prosa, all'occorrenza, sa e deve essere perfida con gli arroganti, i vanitosi, i capricciosi che la cronaca le offre a getto continuo. Quindi cerimonie all'insegna dell'ipocrisia,…

DADO  - GABRIELE PELLEGRINI

DADO - GABRIELE PELLEGRINI

Il Dado è tratto, come diceva Giulio Cesare. Il bacio dei Casamonica, colpiti al cuore dalla parodia del funerale del loro capofamiglia, ha trasfigurato Gabriele Pellegrini, in arte Dado, in una star del web politico, in una icona della…

FECO FRANCE

FECO FRANCE

Nell’anno nero di “Charlie Hebdo” la satira francese ha pagato un prezzo esorbitante e disumano al diritto di espressione. E, se sotto i colpi ha barcollato per qualche istante, ha saputo reagire orgogliosamente con la maestria di una…

 EDOARDO FERRARIO

EDOARDO FERRARIO

Giovane romano di bellissime speranze,  si è  fatto notare per una serie di personaggi irresistibili nella più pura tradizione comica che parte da Alberto Sordi, passa da Carlo Verdone e attraverso Corrado Guzzanti, arriva fino…

FABIO MAGNASCIUTTI

FABIO MAGNASCIUTTI

La battuta spiazzante ed ironica si veste di una grande illustrazione, ed è subito satira. Autentica, cattiva e definitiva dal segno inconfondibile. Belli da sfogliare, i disegni di Fabio Magnasciutti non ammettono replica. Animazioni ad un sol…

“LA SATIRA IN VERSI - STORIA DI UN GENERE LETTERARIO EUROPEO” a cura di GIANCARLO ALFANO (Carocci editore)

“LA SATIRA IN VERSI - STORIA DI UN GENERE LETTERARIO EUROPEO” a cura di GIANCARLO ALFANO (Carocci editore)

A dispetto di chi crede ostinatamente che la satira sia un genere in perenne declino e di chi ignora che da sempre l’uomo elabora sentimenti universali come la rabbia e la vergogna, la presa in giro e il senso del ridicolo come forme elaborate di…

 TG LERCIO

TG LERCIO

La satira ha degli strumenti consolidati e dei meccanismi che si tramandano di generazione in generazione. Il finto telegiornale è uno di questi. Molti si cimentano  ma pochi riescono a superare le forche caudine del già visto e…

“FINO A QUI TUTTO BENE”

“FINO A QUI TUTTO BENE”

Humor acidissimo per “Fino a qui tutto bene”, commedia giovanile di Roan Johnson che miscela la comicità toscana di Pieraccioni alla satira sociale di Virzì. Battute fulminanti e sketch spassosi, per…

FEDERICO MARIA SARDELLI

FEDERICO MARIA SARDELLI

Parafrasando Oscar Wilde si potrebbe dire che Federico Maria Sardelli nella vita ha messo a frutto la sua genialità, nelle sue opere un purissimo talento. Un’opera sinfonica multimediale –quella di questo toscanaccio incline alla…

FEDERICO BERNARDI

FEDERICO BERNARDI

“L’unica vera grande libertà che nessuno può togliere all’uomo è la libertà di sorridere, di ridere della realtà che lo circonda”. È la conclusione a cui approda la tesi di laurea…

 

 

Comune di Forte dei Marmi

Segreteria
c/o Comune di Forte dei Marmi
Piazza Dante, 1 - 55042 Forte dei Marmi (LU)

Associazione Comitato Premio Satira Politica

ASSOCIAZIONE
COMITATO SATIRA POLITICA

Via Mazzini, 200 - Villa Bertelli
55042 Forte dei Marmi (LU)

Fortino

Forte di Leopoldo I
Piazza Garibaldi, 1
55042 Forte dei Marmi (LU)

Dove siamo

IL MUSEO E' ATTUALMENTE CHIUSO

Aperto tutti i giorni: Luglio e Agosto: 18.00-24.00 (Chiuso il 28 agosto)
1° Settembre-17 Settembre: 17.00-23.00
Dal 18 Settembre al 1&de

Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono di esclusiva proprietà del Museo della Satira e della Caricatura.
Sono vietate la riproduzione e diffusione, anche parziale, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, delle fotografie, immagini, testi e/o altro materiale pubblicato sul presente sito