44° Premio Satira Politica

17-09-2016

Vincitori

La GiuriaRoberto Bernabò, Filippo Ceccarelli, Pasquale Chessa, Pino Corrias, Beppe Cottafavi, Serena Dandini, Massimo Gramellini, Bruno Manfellotto, Giovanni Nardi, Cinzia Bibolotti, Franco A. Calotti. 

Ai Vincitori verranno consegnate le sculture: 
"L'Ape" di Pietro Cascella,  “Cavallo e cavaliere” di Ugo Guidi, "Omaggio a Pino Zac" di Emanuele Giannelli. “La Città della Satira” di Rinaldo Bigi

 

I vincitori della 44° edizione del Premio Satira Politica

I GATTI MÉZZI

I GATTI MÉZZI
(Francesco Bottai, Tommaso Novi)

Metti due pisani doc, Tommaso Novi pianista, compositore e cantante, e Francesco Bottai chitarrista, compositore e cantante, uniti dalla passione per la musica - tra il jazz e lo swing - e il vernacolo pisano.   Hanno iniziato  a suonare…

VANNA VINCI

VANNA VINCI

La Bambina Filosofica non è kantiana: di Immanuel gliene bastano 5 minuti ogni sera per sconfiggere l’insonnia. Non è darwinista: Darwin gli va storto perché ha applicato l’evoluzione all’uomo invece che alla…

 MATTIA TORRE

MATTIA TORRE

A Mattia Torre, sceneggiatore,  autore di testi disperati e comici per il teatro come “La gola”, per la televisione e il cinema come “Boris”, e per l’ultimissimo Corrado Guzzanti di “Dov’è…

SAVERIO RAIMONDO

SAVERIO RAIMONDO

È un incrocio antropologico tra Luttazzi e Chiambretti, l'unico stand up comedian italiano che sembri vero. Si vede che ha studiato. 

Lo premiamo, citandolo, perché crediamo che «la satira non deve cambiare…

GABRIELE NERI

GABRIELE NERI

per il libro “Caricature architettoniche. Satira e critica del progetto moderno”. (Quodlibet)

Daumier se la prendeva con il barone Hausmann che aveva spianato Parigi. Il “Punch”…

MARTINA DELL’OMBRA

MARTINA DELL’OMBRA

I suoi ragionamenti sono disarmanti. A volte partono da premesse errate per giungere a conclusioni paradossali ma logiche. Altre partono da conclusioni condivisibili per risalire alle motivazioni meno credibili.

Martina dell’Ombra…

“SHOWBIZ” di LUCA FERRARI

“SHOWBIZ” di LUCA FERRARI

Già definito "il lato B della Grande Bellezza", Showbiz documenta con turbo realismo le vite parallele, ieri e oggi, di quattro piccoli grandi protagonisti delle prime tv private a Roma. Tra sfilate di intimo femminile, archeologici…

DAMIEN GLEZ

DAMIEN GLEZ
(Burkina Faso)

Non c’è africano, che non abbia riso ai disegni satirici e alla battute di Damien Glez. Forti, irriverenti, attualissimi, con un taglio che richiama i grandi disegnatori internazionali senza mai trascurare i temi africani, i suoi disegni…

“SULL’ORLO DEL PRECIPIZIO” di ANTONIO MANZINI

“SULL’ORLO DEL PRECIPIZIO” di ANTONIO MANZINI
(Sellerio)

Antonio Manzini ci spiazza e ci confonde. La scorsa  primavera ha esordito come regista al cinema con una commedia, quest’autunno partirà in Tv la prima fiction tratta dalla sua fortunata serie di libri sul  vice-questore Rocco…

NINO FRASSICA

NINO FRASSICA

Per il lessico surreale che rende ancora più surreale la surrealtà dei fatti

Per quelli della notte
Per l’orosco
Per i nanetti di Sani Gesualdi
Per il bravo presentatore di Indietro tutta e di Sofia…

GIOVANNI VERNIA

GIOVANNI VERNIA

Dimostrazione vivente che una laurea in ingegneria elettronica con il massimo dei voti può portarti ovunque, perfino sul palco di “Zelig”, Vernia è riuscito miracolosamente a far convivere marketing e comicità, computer…

 

 

Comune di Forte dei Marmi

Segreteria
c/o Comune di Forte dei Marmi
Piazza Dante, 1 - 55042 Forte dei Marmi (LU)

Associazione Comitato Premio Satira Politica

ASSOCIAZIONE
COMITATO SATIRA POLITICA

Via Mazzini, 200 - Villa Bertelli
55042 Forte dei Marmi (LU)

Fortino

Forte di Leopoldo I
Piazza Garibaldi, 1
55042 Forte dei Marmi (LU)

Dove siamo

IL MUSEO E' ATTUALMENTE CHIUSO

Aperto tutti i giorni: Luglio e Agosto: 18.00-24.00 (Chiuso il 28 agosto)
1° Settembre-17 Settembre: 17.00-23.00
Dal 18 Settembre al 1&de

Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono di esclusiva proprietà del Museo della Satira e della Caricatura.
Sono vietate la riproduzione e diffusione, anche parziale, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, delle fotografie, immagini, testi e/o altro materiale pubblicato sul presente sito