45° Premio Satira Politica

16-09-2017

Vincitori
Sabato 16 Settembre 2017 Capannina di Franceschi Forte dei Marmi ore 17:30

La GiuriaRoberto Bernabò, Filippo Ceccarelli, Pasquale Chessa, Pino Corrias, Beppe Cottafavi, Serena Dandini, Massimo Gramellini, Bruno Manfellotto, Giovanni Nardi, Cinzia Bibolotti, Franco A. Calotti. 

Ai Vincitori verranno consegnate le sculture: 
"L'Ape" di Pietro Cascella,  “Cavallo e cavaliere” di Ugo Guidi, "Omaggio a Pino Zac" di Emanuele Giannelli. “La Città della Satira” di Rinaldo Bigi

 

I vincitori della 45° Edizione

FIORELLO

FIORELLO

Nella stagione in cui un comico si fa leader politico, e non ci fa più ridere; nella stagione in cui impazzano demagogia, stupidità, luogo comune, noi qui celebriamo il leader dei comici che invece con la politica gioca, ironizza,…

SALVATORE FICARRA e VALENTINO PICONE  per il film “L’ora legale”

SALVATORE FICARRA e VALENTINO PICONE per il film “L’ora legale”

Non ci sarebbe niente di strano se L’ora legale fosse il film più visto dai cittadini di Ischia, «abusivi per necessità». Invece non l’avevano visto, perché non era ancora uscito, gli abitanti di…

LIZA DONNELLY (USA)

LIZA DONNELLY (USA)

I grandi eventi Usa   dagli Oscar  alle Convention della politica    trovano nella cartoonist femminista americana Liza Donnelly  la loro interprete più caustica. Dalle colonne del “The New Yorker”…

LE CANARD ENCHAÎNÉ (Francia)

LE CANARD ENCHAÎNÉ (Francia)

L’ultima risata è per Penelope, sposata Fillon: per il suo stipendio di Stato il marito ha perso le presidenziali. Anche Giscard d’Estaing non sarà rieletto all’Eliseo per il «cadeau» dei diamanti del…

ISTITUTO LUPE

ISTITUTO LUPE
(Luca Peruzzi)

I suoi fotomontaggi – Papa Francesco con il pugno chiuso, la Merkel che inietta un vaccino a Padoan, il Berluscasco per moto, il candidato sindaco di Roma Giacchetti che traina Renzi sul risciò —  sono così paradossali e…

"IL CULO NON ESISTE SOLO PER ANDARE DI CORPO" di Alvaro Rissa per il libro “Il culo non esiste solo per andare di corpo” (Il Melangolo)
(Walter Lapini)

Ricordate Alvaro Rissa, il «poeta contemporaneo vivente» di una delle scene di culto di Ecce Bombo? Eccolo, è qui e ha pubblicato due libri: “Il culo non esiste solo per andare di corpo. Antologia della…

GUIDO CATALANO

GUIDO CATALANO

La sua biografia recita così: “A 17 anni ho deciso che volevo diventare una  rockstar. Poi ho capito che forse non ce la facevo e ho ripiegato su poeta professionista vivente, che c’erano più posti…

 FEDERICO PALMAROLI per “Le più belle frasi di Osho”

FEDERICO PALMAROLI per “Le più belle frasi di Osho”

"Ma che davero davero?". L'antico e diffidente scetticismo che il popolo romano - da Giovenale a Pasquino, da Belli a Trilussa fino ai mostri della commedia all'italiana - esercita dinanzi a qualsiasi potere secolare o spirituale,…

DANILO MASOTTI per il libro “Umarells 2.0. Sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano... e noi osserviamo loro”  (Pendragon)

DANILO MASOTTI per il libro “Umarells 2.0. Sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano... e noi osserviamo loro” (Pendragon)

I vecchi fanno ridere per ragioni per lo più inconfessabili. Perché sono deboli, goffi, capricciosi e spesso rimbambiti. E poi fanno ridere per esorcizzare il fatto che prima o poi tutti diventeremo vecchi, e anzi in molti già lo…

VALERIO ZANDONÀ

VALERIO ZANDONÀ

Nella sua tesi di dottorato su "Satira e fascismo.
Rappresentazioni del ceto politico tra il primo dopoguerra e il consolidamento del regime”  Zandonà, fa luce  su un periodo importante della nostra Storia, rileggendola…

 

 

Comune di Forte dei Marmi

Segreteria
c/o Comune di Forte dei Marmi
Piazza Dante, 1 - 55042 Forte dei Marmi (LU)

Comitato Premio Satira Politica

Sede Comitato
Piazza Marconi, 1
55042 Forte dei Marmi (LU)

Fortino

Forte di Leopoldo I
Piazza Garibaldi, 1
55042 Forte dei Marmi (LU)

Dove siamo

Aperto tutti i giorni: Luglio e Agosto: 18.00-24.00 (Chiuso il 28 agosto)
1° Settembre-17 Settembre: 17.00-23.00
Dal 18 Settembre al 1° Ottobre: 16.00-20.00.

Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono di esclusiva proprietà del Museo della Satira e della Caricatura.
Sono vietate la riproduzione e diffusione, anche parziale, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, delle fotografie, immagini, testi e/o altro materiale pubblicato sul presente sito